FARE LA SPESA NEL REGNO UNITO

FARE LA SPESA NEL REGNO UNITO
(Scritto da ESTER)

In Italia quando si parla di viaggi in Regno Unito, si pensa subito ad una nazione dove tutto costa tanto. È vero, molte cose costano tanto, ma se si parla di cibo, si può mangiare bene anche spendendo poco.
Primo consiglio: evitare i supermercati inglesi o comunque cercate sempre di fare buoni affari se proprio vi capita di andarci, acquistando prodotti base o i prodotti in offerta perché hanno breve scadenza.

Il cibo italiano non costa tanto e si trovano anche prodotti di discreta e buona qualità. La prima cosa che ci ha lasciati a bocca aperta è stato il prezzo del Parmigiano Reggiano DOP da Lidl o Aldi, stagionato 30 mesi (quindi praticamente il migliore in circolazione),250 grammi costa 2,69£…neanche 3€.

In Italia costa sicuramente di più!!! Una bottiglia da 700 ml di olio d’oliva extravergine dalla Puglia, da Aldi circa 3,99€…e il sapore era più che buono. È difficilissimo per noi trovare un olio al supermercato che sia buono, infatti siamo rimasti molto stupiti (perché comunque noi compriamo l’olio d’oliva solo se strettamente necessario…grazie alberi e grazie papà per l’olio della nostra campagna!).
Le verdure non costano molto, soprattutto quelle locali, quindi carote, patate e cipolle a volontà. Ovviamente tutto quello che viene importato ha un prezzo più elevato.

 

 

 

Quindi dove fare la spesa nel Regno Unito? Ebbene sì, bisogna puntare sui discount tedeschi se si vuole davvero risparmiare.
Ecco una nostra spesa tipica da ALDI:
(tutti i prezzi sono in sterline e risalenti a inizio 2018, quindi in futuro potrebbero variare)

  • Pasticci piccoli 0,89 £ confezione da 4 pasticci

 

  • Pasticcio singolo grosso 1,49£
  • Cookies da 400 grammi 0.64£

 

  • Bacon a fette affumicato o semplice 250gr 0.99£

 

  • Patė al salmone, pollo e carne 0.29£
  • Rucola italiana 1 busta 0,56£
  • Cheddar 3,69 £ 800 grammi

  • Concentrato pomodoro, un tubetto 0,37£
  • Ritagli di prosciutto cotto, 400 grammi 1,75£ (la foto è di Lidl, ma il prezzo non cambia)

 

  • Spaghetti 0,20£ 500 grammi

 

  • Pomodori pelati,passata o polpa a cubetti 0,35£
  • 15 uova 1,19£
  • Barretta di cioccolato fondente o al latte 0,30£
  • Crema alla nocciola tipo Nutella da 400 grammi 1,09£
  • Nutella Ferrero 750 grammi 3,15£

Con una spesa del genere si spende poco e si può mangiare tanto.
LIDL è un po’ meno assortito rispetto ad Aldi, ma ha qualche prodotto “esclusivo” e più conveniente come 500 grammi di sale a 0,17£(ok il pacchettino è sempre ridicolo agli occhi di noi italiani ma meglio di niente, è lo stesso sale che compravamo in Germania), ma soprattutto un PANE più buono rispetto a quello inglese che sembra tutto pan carrè! Sarà sempre pane surgelato (come tutti i Lidl del resto), ma almeno è più saporito e costa poco. Per noi Lidl è una vera benedizione perché ci sono alcuni prodotti a cui siamo affezionati e abituati, ed è sempre bello ritrovarli.
Infatti ci sono tantissime specialità tedesche a buon prezzo, e noi ne abbiamo approfittato 🙂 abbiamo comprato volentieri il prosciutto della Foresta Nera per esempio o i bratwurst!

Una cosa che si nota subito è una vera e propria “ossessione” per i prodotti locali (inglesi, scozzesi e gallesi), con tanto di bandierina nella confezione, più bandierine ovunque in tutto il supermercato anche se il supermercato di inglese non ha niente (come dicevo Lidl e Aldi sono tedeschi). Inoltre, quando il prodotto non è prodotto nel Regno Unito, non sempre c’è scritta la provenienza e questo non lo trovo proprio corretto. Oppure mi è capitato di leggere sulla confezione del bacon, il solito simbolo rotondo con la provenienza e il numero del lotto di produzione, tutto inglese, e poi negli ingredienti: prodotto in Olanda. C’è qualcosa che non quadra, ma credo che gli inglesi non leggeranno mai il retro del pacco perchè quello che più gli interessa sta già di fronte: sali, zuccheri, grassi e kcalorie spesso con i colori che ti indicano il grado di “malignità” :D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *